Fabio News

 FabioNews

 Servizio personalizzato e partecipativo di informazione.

Questo servizio non puo' e non vuole fornire un'informazione completa ma piuttosto cercare di diffondere qualche notizia o punto di vista interessante che non passa nei grandi media !!
Menu navigazione
OPERAZIONI 

ISCRIVITI
al servizio

Modifica la tua iscrizione

MENU' ISCRITTI 

Accesso Archivio Personale

ACCESSO NOTIZIE 

Cerca in Archivio

Ultime Notizie

APPUNTAMENTI
Torino Vive

Schede Paesi

INFORMAZIONI 

Redazione
(chi siamo)

Il Progetto
(come funziona)

Fonti principali

Liste argomento


Novita' Fabionews

LINKS 

Siti amici


Siti consigliati

LISTE ARGOMENTO 
Informazione sull'Informazione
America Latina - IT
America Latina - ESP
Torino Vive
Ecologia - Ambiente
Basta Guerre
Il Sud ci dice
InfoLavoro
Politica Italiana
Open Source
Un Altro Mondo Possibile
Grandi Opere
Geopolitica del Caos
Chiese e Religioni
Collusi con la Mafia
Extra Comunitari
COMINCIO IO
Piezz' e Core
Tu vu' fa' l'AmeriKano
Spettacolare
Notizie al Femminile
Cooperando...
Legalize It
Il resto del mondo
Africa
Riso Amaro
comunicazioni Admin
Castellano hablantes
Bau, Miao, etc..
Comincio IO Web
L'Europa s'e' desta
Good news
InformaLocale
Il Bel Paese
Palestina
Scuola e educazione
Vacanze Intelligenti
Mio e Nostro - Economia
Salute!


FabioNews aderisce a Riconoscilaviolenza

Perchè passare a Linux

 

ARTICOLO SELEZIONATO
 
La sfida totale
Inserito da:Marco - FabioNews - rabdo888@gmail.com in data:2011-03-15 15:36:20

[Spettacolare – Geopolitica del caos]

ho avuto occasione di leggere più di un articolo di Daniele Scalea proprio su FabioNews: in uno di questi veniva citato il suo libro “La sfida totale. Equilibri e strategie nel grande gioco delle potenze mondiali”.
Ora che l’ho letto ne consiglio vivamente la lettura. Un quadro organico riprende il nostro mondo, che appare come una scacchiera (non a caso l’immagine di copertina): la narrazione semplice e sintetica consente di comprendere le dinamiche che si trovano dietro ai “canali” in cui passa l’energia di cui tutti gli umani sono così famelici; in certi casi ci sono delle novità (per me) assolute come quelle relative al Darfur o al Tibet; il ruolo storico di certe valute e le nuove tendenze; la Cina, gli USA ma anche la Russia, l’Africa e gli stati dell’America Latina; la lettura della storia contemporanea mondiale offerta da Scalea è poi una nuova, ottima occasione per riconoscere il ruolo dei media nel presentare come amici oppure nemici i vari attori internazionali a seconda della convenienza della “proprietà” del momento…
cinque stelle!
ciao
marco
PS: il modo migliore (e, a quanto mi risulta, l'unico) di procurarsi il libro è di rivolgersi direttamente alla Fuoco Edizioni 

*************

La sfida totale

http://www.fuoco-edizioni.it/la_sfida_totale.html

La fine della Guerra Fredda provocò un’ondata d’ottimismo tale da indurre qualcuno a proclamare la “fine della storia”. Gli eventi successivi - dall’esplosione della Jugoslavia al conflitto russo-georgiano, dall’11 settembre alla “guerra al terrorismo”, dalle nuove tensioni tra Russia e USA alla crisi finanziaria - ci hanno riportati ad una realtà senz’altro meno paradisiaca.
La storia è ancora in corso, ed oggi come nel passato, è storia anche di conflitti ed inimicizie. Nel panorama globalizzato del XXI secolo è in atto La sfida totale tra le grandi potenze.
Sfida perché quello della geopolitica è un gioco a somma zero: se qualcuno sale nella gerarchia delle potenze, qualcun altro deve scendere.
Totale perché oggi gli Stati non si fronteggiano più solo con le armi della diplomazia e della guerra, ma ricorrono anche all’economia, alla finanza, alla cultura, all’ideologia, ed il loro scontro non rimane più confinato entro determinate regioni, ma si sviluppa su scala globale.
Questo libro ci ricorda come, in un mondo in cui tutto sembra essere cambiato ed evoluto, alcune cose rimangono inalterate. È il caso delle costanti geopolitiche che, al di là di tutta la propaganda e la retorica, continuano a determinare e spiegare la lotta tra le grandi potenze.
La sfida totale ci porta a spasso nella storia e per il mondo, al fine di descrivere cosa sta succedendo oggi e cosa accadrà domani. Scopriamo le teorie dei maggiori geopolitici del passato e del presente, le strategie delle grandi potenze, le macrodinamiche internazionali, fino a intravedere un futuro forse migliore dell’oggi, ma non privo d’inquietanti incognite e minacce.

Pagine 186, Formato 14cm x 20,6cm ISBN 9-788890-465826

Indice: Prefazione, Introduzione, Cap. 1 - Terra contro Mare, Cap. 2 - Attacco al Cuore della Terra, Cap. 3 - Idealismo contro realismo, Cap. 4 - L’Orso si rialza, Cap. 5 - La Tigre e il Dragone, Cap. 6 - Lo Stato-canaglia e il piccolo Satana, Cap. 7 - Il risveglio dell’America Indiolatina, Epilogo.

Daniele Scalea è laureato in Scienze storiche all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla politica estera italiana.
Dal 2004 è nella redazione della rivista di studi geopolitici “Eurasia” e suoi articoli sono apparsi su “Rinascita“, “Equilibri“, “Pagine Libere“, “FonDSK” e numerosi altri siti Internet.
Per “Eurasia” ha realizzato numerose interviste, tra gli altri a Noam Chomsky, Aleksandr Dugin, Igor Panarin e Vladimir Jakunin.
La Sfida Totale è il suo primo libro.


 Fabio News

Siti Nel circuito di BannerEtico:

Il materiale di questo sito e' pubblico e reperito da Internet.
Se copiate, citate la fonte e gli autori. Il servizio di informazione via mail e' realizzato con PHPList - Webmaster FabioNews